Come funziona il 5 per mille?

Una piccola guida in pochi punti per comprendere che cos’è, come funziona e a cosa serve il 5 per mille.

 

Che cos’è il 5 per mille?

Il cinque per mille è una parte dell’imposta IRPEF di ogni contribuente che il nostro Stato destina, per dare sostegno agli enti e associazioni per dare sostegno ad attività socialmente utili.

 

Che differenza c’è con il 2 e l’8 per mille?

L’8 per mille indica una parte della propria imposta IRPEF che ciascun contribuente può destinare allo Stato o alle confessioni religiose.

Il 2 per mille indica la parte della propria imposta IRPEF che ogni contribuente può destinare in favore di un partito politico.

La scelta tra 5, 2 e 8 per mille non è alternativa ma può, pertanto, essere destina una quota del proprio IRPEF a tutte e tale scelta non determina maggiori imposte dovute.

 

Cosa succede se firmo senza indicare il codice fiscale?

Se firmi senza indicare il codice fiscale dell’ente a cui vuoi destinare il tuo 5x1000, le somme saranno ripartite in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

 

Perché donare il 5 per mille a SOS Il Telefono Azzurro?

Da oltre trent’anni Telefono Azzurro è accanto a bambini e adolescenti che vivono gravi esperienze di disagio.

Solo nell’ultimo anno sono pervenute oltre 200.000 chiamate e richieste d’aiuto anche tramite chat e social media. Rispondere a questo bisogno è stato possibile anche grazie alle donazioni del 5x1000.

Queste risorse infatti sono state destinate alle centinaia di volontari, che ogni giorno si impegnano con passione e professionalità su tutto il territorio nazionale.

 

 

Come donare il tuo 5x1000 a SOS Il Telefono Azzurro?

Nel tuo modello per la dichiarazione dei redditi (CU, 730 o UNICO) troverai un riquadro dedicato alla “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”.

Per destinare il tuo 5x1000 a TELEFONO AZZURRO basta scrivere il codice fiscale 92012690373 nello spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…” e firmare.

Il 5x1000 non ti costa nulla e non sostituisce l'8x1000. Ricordati di inserire il nostro codice fiscale:

 


 

Posso donare il mio 5x1000 se non ho l’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi?

Certo! Anche se non hai l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi puoi destinare il tuo 5x1000 a Telefono Azzurro. Basta consegnare la scheda integrativa per il 5x1000 contenuta nel CUD in busta chiusa ad un ufficio postale o ad una banca. Sopra la busta ricordati di apporre la scritta “Scelta per la destinazione del 5x1000 dell’IRPEF” e di indicare nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

 

 

 

 

Chi può donare il 5x1000?

Tutti i contribuenti che fanno la dichiarazione dei redditi presentando i modelli REDDITI (ex UNICO), CERTIFICAZIONE UNICA e MODELLO 730.

 

 

SCOPRI DI PIU' SUL 5 PER MILLE AL TELEFONO AZZURRO

 
 
Tags