Diventa volontario


 

 

Per raggiungere la nostra missione abbiamo bisogno anche del tuo aiuto!

Essere volontario di Telefono Azzurro vuol dire rispondere concretamente alle tante richieste di aiuto che ci arrivano ogni giorno da centinaia di bambini ed adolescenti in difficoltà, ma anche far parte di un grande movimento capace di farne valere i diritti.

Potrai far parte di un gruppo di persone capaci, competenti ed accumunate da un ideale sincero. A tutti i volontari Telefono Azzurro dedica momenti formativi in grado di trasferire quelle competenze indispensabili per potare a termine la propria mission!

Unisciti a noi, ecco alcune delle attività che potremo fare insieme:

Creiamo un gruppo dove ancora non esiste!

Abbiamo bisogno di una presenza territoriale diffusa e radicata su tutto il territorio nazionale. Cerca tra i tuoi amici, conoscenti e colleghi persone motivate al volontariato, che abbiano voglia di impegnarsi e che condividano la mission di Telefono Azzurro; proponi loro la creazione di un Gruppo Territoriale e attraverso attività di informazione, formazione e sensibilizzazione potrete far conoscere e promuovere Telefono Azzurro sul vostro territorio.

 

Organizziamo eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi

Abbiamo bisogno di far conoscere le nostre attività e di trovare fondi per sostenerle. Aiutaci a diffondere sul tuo territorio notizie relative alla mission, alle attività ed all’impegno quotidiano di TA; aiutaci nell’organizzazione di manifestazioni, eventi ed attività di informazione e promozione di una vera cultura di tutela dell’infanzia. Partecipa e proponi attività di raccolta fondi nazionali e locali.

Aiutaci a gestire i siti web e diventa “Ambasciatore Social”

La rete, oggi più che mai, è il principale canale di diffusione di informazioni e conoscenze. Metti a disposizione di Telefono Azzurro le tue competenze del mondo web e dei social media. Diventa un nostro “ambasciatore” nei social media ed aiutaci a promuovere una cultura attenta ai bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza anche attraverso il web.

Linee d’ascolto:

Il diritto all’ascolto dei bambini e dei ragazzi è l’elemento che da sempre caratterizza la vocazione di Telefono Azzurro.  Entra a far parte della squadra di volontari che, a Milano, svolgono l’attività di prima accoglienza delle chiamate in entrata e la gestione di alcune tipologie di casi per il Progetto “Risposta telefonica 1.96.96”.

Progetto “Scuola – Educazione”

Partecipa alle attività laboratoriali rivolte agli studenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria; affiancato da un operatore professionale, o da altro volontario senior, potrai realizzare attività laboratoriali su tematiche quali: i diritti dell’infanzia, il fenomeno del bullismo, la sicurezza e l’uso consapevole di internet, la multiculturalità.

Progetto progetto “Bambini e Carcere”

Unisciti ai volontari di Telefono Azzurro che gestiscono gli spazi e coordinano le attività, all’interno degli Istituti Penitenziali, a favore dei minori che attendono l’incontro con i genitori detenuti al fine di rendere meno traumatico l’impatto con le strutture carcerarie e di agevolare l’incontro tra genitori e figli in un contesto difficile da comprendere e da gestire (sia da parte dei bambini che degli adulti). Telefono Azzurro opera in 16 Istituti Penitenziari italiani con due tipologie di attività:

Se anche tu, come noi, vuoi stare dalla parte dei più piccoli assicurando loro un futuro sereno, unisciti a noi ed entra nella squadra di Telefono Azzurro.

Clicca sul banner qua sotto e compila il form per entrare a far parte della nostra squadra. Telefono Azzurro ha bisogno anche di te!