5 x 1000


Con una penna puoi cambiare la storia di un bambino

Con la tua firma puoi cambiare la storia di tanti bambini e ragazzi che ogni giorno ci chiedono aiuto, che ogni giorno ripongono in noi la fiducia che spesso hanno perduto.

Dal 1987 Telefono Azzurro ascolta, interviene, protegge, difende. Grazie a te possiamo continuare a farlo!

Come donare


Nel tuo modello per la dichiarazione dei redditi (CU, 730 o UNICO) troverai un riquadro dedicato alla “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”.
 
Per destinare il tuo 5x1000 a TELEFONO AZZURRO basta scrivere il codice fiscale 92012690373 nello spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…” e firmare.

Il 5x1000 non ti costa nulla e non sostituisce l'8x1000. Ricordati di inserire il nostro codice fiscale:
 

 


Quanto vale il tuo 5x1000


Da oltre trent’anni Telefono Azzurro è accanto a bambini e adolescenti che vivono gravi esperienze di disagio.
Solo nell’ultimo anno sono pervenute oltre 200.000 chiamate e richieste d’aiuto anche tramite chat e social media. Rispondere a questo bisogno è stato possibile anche grazie alle donazioni del 5x1000.

Queste risorse infatti sono state destinate alle centinaia di volontari, che ogni giorno si impegnano con passione e professionalità su tutto il territorio nazionale.

Per avere maggiori informazioni su tutto quello che Telefono Azzurro può fare grazie al tuo 5x1000 SCARICA IL NUMERO SPECIALE DI AZZURRO CHILD DEDICATO AL 5X1000

 

 

Ecco un esempio di quanto vale il tuo 5x1000



FAQ - Le risposte alle domande più frequenti


Che cos’è il 5x1000?
Il 5x1000 è un tipo di donazione che deriva dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). Come stabilito dalla Legge Finanziaria del 2006, chiunque presenti la dichiarazione dei redditi può scegliere di destinare un importo pari al 5 per mille della sua IRPEF a sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio non profit, ricerca scientifica e sanitaria). Il versamento è a discrezione del contribuente e non comporta nessun onere addizionale per lui.

Chi può donare il 5x1000?
Tutti coloro che fanno la dichiarazione dei redditi presentando i modelli REDDITI (ex UNICO), CERTIFICAZIONE UNICA e MODELLO 730.

Posso donare il mio 5x1000 se non ho l’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi?
Certo! Anche se non hai l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi puoi destinare il tuo 5x1000 a Telefono Azzurro. Basta consegnare la scheda integrativa per il 5x1000 contenuta nel CUD in busta chiusa ad un ufficio postale o ad una banca. Sopra la busta ricordati di apporre la scritta “Scelta per la destinazione del 5x1000 dell’IRPEF” e di indicare nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

E’ diverso dall’8x1000?
Sì! Il 5x1000 non sostituisce, ma si aggiunge all’8x1000. Entrambi permettono al contribuente di scegliere a chi devolvere parte delle proprie imposte sul reddito, ma non vanno confusi perché hanno formule di destinazione fiscale diverse. L’8x1000 infatti offre sostegno alla Chiesa Cattolica e ad altre confessioni o credo religiosi.

Cosa succede se firmo senza indicare il codice fiscale?
Se firmi senza indicare il codice fiscale dell’ente a cui vuoi destinare il tuo 5x1000, le somme saranno ripartite in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.
 

Un piccolo gesto per un grande aiuto!