Da 30 anni Telefono Azzurro è in prima linea nella difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti contro abusi e violenze. L'ascolto, in questi anni, ha costituito il fondamento della sua azione ed il suo carattere identificativo.

Nell'ambito delle iniziative legate alla celebrazione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia, Telefono Azzurro ha organizzato un evento dal titolo "Ascoltare per Agire", che si svolgerà venerdì 17 novembre (ore 9-13), presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati.

L'evento sarà l'occasione per presentare i flussi relativi alle linee di emergenza e consulenza dell'Associazione; saranno inoltre resi pubblici alcuni dati del rapporto con Doxa Kids.

All'iniziativa è prevista la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, associazioni e scuole, che si ritroveranno insieme per approfondire ed analizzare temi legati alla tutela dei minori, quali il disagio adolescenziale, bullismo e cyberbullismo, accesso alla rete, minori stranieri non accompagnati.