Novara - Festa della Famiglia


GIOCHIAMO INSIEME CON TELEFONO AZZURRO!
IL DIRITTO AL GIOCO E L’IMPORTANZA DI GIOCARE IN FAMIGLIA

Telefono Azzurro Novara prenderà parte alla seconda edizione della Festa della Famiglia di Novara che si terrà domenica 20 maggio 2018 al Parco delle Betulle.

L’obiettivo della giornata sarà duplice:

1) Riflettere con i bimbi e le loro famiglie sul fatto che il gioco è un vero e proprio diritto dei bambini; a questo proposito, affronteranno il tema dei diritti e della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare attenzione all’articolo 31.

2) Sottolineare l’importanza del gioco condiviso in famiglia: trattandosi della festa della famiglia, i bambini e le loro famiglie saranno invitati a svolgere delle attività di gioco insieme.

Il tema proposto sarà approfondito tramite attività di gioco, grafico-manipolative e di lettura di fiabe. Verrà strutturato uno spazio per attività di disegno, sia libero sia con consegna “il mio gioco preferito”. Verranno organizzate diverse postazioni con giochi classici che i bambini potranno fare insieme ai loro genitori (bandiera, 1 2 3 Stella, hula-hoop, salto della corda, bolle giganti, dadi cantastorie...). Per sottolineare che il gioco è un diritto di tutti i bambini del mondo, verrà riservato uno spazio anche ai “giochi dal mondo” (ad esempio il gioco “I draghi” proveniente dalla Cina).

Ecco alcune fotografie della scorsa edizione della Festa della Famiglia: