Pubblicazioni per genitori, insegnanti ed educatori


I Video Didattici


So dire di SI , so dire di NO

Programma di prevenzione dell'abuso sessuale sull'infanzia per adulti e per insegnanti della scuola elementare
Editore: Fabbri - Telefono Azzurro
Con "So dire di sì, so dire di no", oltre a dotare chi è impegnato nel processo educativo dei bambini di uno strumento atto a prevenire l'abuso sessuale sull'infanzia, Telefono Azzurro intende favorire la conoscenza e la discussione su tale tema.
Prodotto dal National Film Board of Canada, "So dire di sì, so dire di no" - realizzato anche grazie al contributo di Reale Mutua Assicurazioni- si compone di due videocassette, di un manuale informativo, di una guida per educatori, di un glossario e di un'appendice legale.
 
 
 

Diritti al Cuore 1

Sette film di animazione per rendere i bambini consapevoli dei loro diritti (Per il primo ciclo della scuola elementare) La Convenzione Onu sui diritti del fanciullo rappresenta un punto di riferimento determinante per l'attività del Telefono Azzurro che, con la distribuzione di questo materiale, intende renderla sempre più diffusa e condivisa sia fra i bambini e gli adolescenti che fra gli adulti, siano essi genitori o educatori. I "Diritti al cuore" sono in grado di parlare direttamente al pubblico più giovane tramite il linguaggio universale dei cartoni animati, offrendo la possibilità di riflettere e discutere attorno al tema fondamentale dei diritti.
 
 
 
 
 

Diritti al Cuore 2

Sette film di animazione per rendere i bambini consapevoli dei loro diritti (Per il secondo ciclo della scuola elementare e per la scuola media) La Convenzione Onu sui diritti del fanciullo rappresenta un punto di riferimento determinante per l'attività del Telefono Azzurro che, con la distribuzione di questo materiale, intende renderla sempre più diffusa e condivisa sia fra i bambini e gli adolescenti che fra gli adulti, siano essi genitori o educatori. I "Diritti al cuore" sono in grado di parlare direttamente al pubblico più giovane tramite il linguaggio universale dei cartoni animati, offrendo la possibilità di riflettere e discutere attorno al tema fondamentale dei diritti.
 
 
 
 
 

Diritti al Cuore 3

E' l'ultima serie di un film d'animazione prodotto dal National Film Board of Canada, di cui Telefono Azzurro ha curato l'edizione italiana. Sempre ispirata alla Convenzione Onu sui diritti del fanciullo del 1989, questa volta la serie è rivolta ai ragazzi della fascia di età compresa tra i 13 e i 17 anni. Proprio per il target a cui è rivolto le tematiche affrontate in questo video sono più complesse: dal problema della droga a quello del suicidio; dallo sfruttamento del lavoro minorile a quello della prostituzione, dal diritto di vivere liberamente i propri sentimenti a quello di decidere sulle scelte fondamentali della propria vita. Come sempre, i filmati sono accompagnati da schede didattiche, estremamente curate, utili sia per gli insegnanti che per gli educatori che volessero proporre questo strumento agli adolescenti. Grazie a "Diritti al Cuore 3", gli adolescenti potranno così conoscere più approfonditamente quanto espresso dalla Convenzione Onu, nonché discutere tematiche di grande attualità e nel contempo vicine al periodo di vita che stanno attraversando.