Adescamento Online


Quali sono le caratteristiche dell’adescamento online?

L’adescamento ha inizio nel momento in cui l’adulto mostra particolare interesse nei confronti del minore con l’intenzione di instaurare un solido legame di fiducia. La formazione di tale legame è il presupposto per arrivare ad incontri a sfondo sessuale nel mondo reale.

Questa dinamica inizia con l’adulto che, spesso mentendo inizialmente sulla propria età, propone alle piccole vittime conversazioni su temi di loro interesse (sport, giochi, scuola). L’adulto pone molta attenzione ai racconti del piccolo internauta, si propone nel ruolo di un premuroso confidente e si dichiara suo grande amico. Il processo attraverso cui il malintenzionato manipola il minore per avere la sua incondizionata fiducia è lento e può durare anche diversi mesi.
 
Gradualmente l’adulto ricerca un contatto sempre più isolato con il bambino o l’adolescente, passando ad esempio dalla chat room pubblica a quella privata e, successivamente, cercando di ottenere informazioni personali quali il numero di cellulare o l’indirizzo della scuola frequentata, fino ad arrivare ad introdurre argomenti intimi e soprattutto legati alla sfera sessuale. Una volta che l’abuso si è verificato, l’obiettivo del pedofilo è ottenere il silenzio della vittima attraverso il ricatto e l’abuso psicologico. Può far credere al minore che quanto avvenuto sia normale, o al contrario che i comportamenti sessuali in cui è stato coinvolto siano colpa sua, oppure lo si minaccia di mostrare le immagini/i video che lo ritraggono ai genitori o agli amici, o ancora di condividerle su Internet (es. su youtube). 
 

Hai trovato la risposta alla tua domanda?


Se non l’hai trovata, scrivici a letuedomande@azzurro.it.
Risponderemo al più presto alla tua email.
Se invece hai bisogno di un aiuto immediato chiamaci all'19696 o ch@atta con noi