Sono pubblicati sui siti istituzionali del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, il Bando residui 2017 per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per le ore 14:00 del 20 novembre 2017.

“Dico no al bullismo” è il progetto di Telefono Azzurro inserito nel Bando e in questa sezione è possibile scaricare il testo integrale del Bando di selezione, i modelli di domanda di partecipazione e l’estratto del progetto di Servizio Civile scelto.

BANDO
Allegato 1

Requisiti

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono presentare domanda tutti i cittadini, senza distinzione di sesso, che abbiano compiuto il diciottesimo (18) e non superato il ventottesimo anno di età (28 e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
·         Cittadini italiani;
·         Cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea;
·         Cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
·         Non avere riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo ovvero a una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Requisiti accessori per la partecipazione al presente progetto:
·         Diploma di scuola superiore secondaria;
·         Buona conoscenza dell’informatica;
·         Buone capacità relazionali e di contatto con il pubblico;
·         Precedenti esperienze di volontariato.

Non possono presentare domanda giovani che:
·         Già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della Legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, nonché coloro che alla data della pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani;
·         Abbiano in corso con l’Ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto del Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle province autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi pubblicati sul sito del Servizio Civile Nazionale.

Termini e modalità di presentazione della domanda di partecipazione
NOTA BENE: IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA È FISSATO PER IL 20 NOVEMBRE ALLE ORE 14:00.
La consegna della domanda di partecipazione può avvenire:
·         Tramite raccomandata A/R indirizzata al seguente indirizzo: SOS Il Telefono Azzurro Onlsu, via Emilia Est 421, 41100 Modena (N.B.: NON FA FEDE IL TIMBRO POSTALE);
·         A mano presso le seguenti sedi:

Sede

Giorno e orario

SOS Il Telefono Azzurro Onlus
Corso Rosselli 128/A – Torino

Giovedì
9:00 – 12:00
Contattare: 339 3055060

SOS Il Telefono Azzurro Onlus
Corso Lodi 47 – Milano

Lunedì – Venerdì
9:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00
Contattare: 02 550271

SOS Il Telefono Azzurro Onlus
Borgo Tegolaio 7 – Firenze

Giovedì
13:30 – 15:30
Contattare: 347 7623253

SOS Il Telefono Azzurro Onlus
P.le Forlanini 1 – Roma

Lunedì – venerdì
9:00 – 15:00
Contattare: 06 95219201

SOS Il Telefono Azzurro Onlus
Via Lussemburgo 68 – Palermo

Venerdì
15:00 – 18:00
Contattare: viviana.beninati@azzurro.it

SOS Il Telefono Azzurro Onlus
Via della Giudecca Vecchia 29 – Napoli

Giovedì
15:00 – 18:00
Contattare: 348 7908074

·         tramite PEC al seguente indirizzo ernesto.caffo@pec.azzurro.it  inserendo come oggetto della mail “Domanda di partecipazione al Servizio Civile – Bando 2017”. Si fa presente che i giovani in possesso della PEC denominata “…@postacertificata.gov.it” non possono presentare domande ad indirizzi PEC degli enti privati no profit, atteso che con il dominio suddetto è possibile dialogare solo con enti pubblici e pertanto per la presentazione delle domande ad enti privati dovranno utilizzare una delle altre due modalità indicate all’art.4 del Bando, ovvero un indirizzo PEC diverso da quello sopra indicato e di cui è titolare l’interessato.

Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate all’art. 4 del Bando non saranno prese in considerazione.

Documentazione da presentare
Domanda di partecipazione (All. 2 e All. 3);
fotocopia di valido documento di identità personale;
fotocopia del tesserino del codice fiscale;
Curriculum Vitae debitamente sottoscritto;
Fotocopia di ogni altra documentazione significativa ai fini della valutazione dei titoli

Aggiornamenti e comunicazioni sulle selezioni
Si comunica a tutti i candidati che tutte le informazioni relative ai nostri progetti di Servizio Civile, in particolare l'elenco ammessi ed esclusi alla selezione, calendario dei colloqui di selezione, graduatorie dei singoli progetti, inizio del progetto saranno pubblicate esclusivamente sul sito www.azzurro.it e non verrà dato nessun ulteriore avviso o comunicazione.

Potrete inoltre contattare lo staff all’indirizzo email coordinamentovolontari@azzurro.it o al recapito 059/7872612

DICO NO AL BULLISMO – Progetto ALLEGATO 6

SEDE

Città

N. VOLONTARI

ALLEGATI SCARICABILI

SOS Il Telefono Azzurro Onlus

Torino

6

All. 2 – All. 3

SOS Il Telefono Azzurro Onlus

Milano

6

All. 2 – All. 3

SOS Il Telefono Azzurro Onlus

Firenze

6

All. 2 – All. 3

SOS Il Telefono Azzurro Onlus

Roma

6

All. 2 – All. 3

SOS Il Telefono Azzurro Onlus

Palermo

6

All. 2 – All. 3

SOS Il Telefono Azzurro Onlus

Napoli

6

All. 2 – All. 3