OSSERVATORIO ADOLESCENTI

Il 18 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso Palazzo Ferrajoli a Roma, Telefono Azzurro presenterà i risultati di “Osservatorio adolescenti: pensieri, emozioni e comportamenti dei ragazzi di oggi”, una ricerca condotta con Doxa Kids sul mondo degli adolescenti.
 

La ricerca è il frutto dell’analisi di oltre 1500 questionari online, somministrati a ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, selezionate su tutto il territorio nazionale per garantire la rappresentatività del campione.

Il questionario ha indagato le aree fondamentali della vita personale, relazionale e sociale dei ragazzi: famiglia e scuola, comportamenti violenti e a rischio, alimentazione e sport, media e nuove tecnologie.
 

Un’istantanea scattata direttamente sui più giovani, testimonianza fedele della loro età e del loro modo di vedere la vita, uno studio senza filtri realizzato a partire dalla stessa voce degli adolescenti, che restituisce intatta la loro realtà sempre in trasformazione.

Minuziosa è stata la scelta dei temi che li vedono attori, dal rapporto con i coetanei e non, ai loro problemi e ai loro sogni, da sempre al centro dell’attività di Telefono Azzurro.
 

La mattinata sarà l’occasione per condividere i dati raccolti, per analizzarli e riflettere insieme su strategie e possibili risposte alle domande e alle sfide poste dall’età adolescenziale.

Parteciperanno all’incontro esperti e rappresentanti del mondo istituzionale da sempre impegnati sul fronte dell’infanzia e dell’adolescenza, oltre ai membri del direttivo di Telefono Azzurro.