L'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia organizza il convegno “Dalla Ricerca alla Pratica Clinica: il Futuro della Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, che si terrà il 14 aprile presso l'Accademia Militare di Modena e avrà come responsabile scientifico il Prof. Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro.
 
Il convegno, patrocinato dalla Fondazione Child per lo Studio e la Ricerca sull'Infanzia e Adolescenza, affronterà il ruolo della ricerca e della formazione e lo sviluppo di best practices nella salute mentale del bambino e dell’adolescente e in riferimento allo studio, alla diagnosi, e al trattamento della psicopatologia. In particolare, verranno delineate le nuove evidenze scientifiche e cliniche in ambito internazionale.
Il convegno vedrà, infatti, la partecipazione di esperti di rilevanza
internazionale e in rappresentanza di network europei e americani
.

Sarà sottolineata l’importanza dell’early child development e i nuovi scenari di intervento precoce e in emergenza, anche dal punto di vista dei servizi sul territorio e dei centri riabilitativi. Non sarà dimenticato il focus sulla prevenzione e sulla promozione del benessere, come base necessaria per lo sviluppo di un ambiente per lo sviluppo cognitivo, relazionale ed affettivo del bambino, sin dai primi giorni.


La verificabilità e l’attendibilità dell’approccio evidence-based sono da considerarsi come obiettivi principali di tale incontro di professionisti, al fine di sviluppare azioni ed interventi efficaci nel medio-lungo termine.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza e sarà possibile ottenere crediti formativi ECM.


L’iscrizione è gratuita e si effettua online nelle seguenti modalità:
Per gli iscritti ECM: inviare la richiesta d’iscrizione all’indirizzo thefutureofchild@secretary.netÈ possibile inoltrare conferma di partecipazione entro il 4 aprile 2018. Le accettazioni per i crediti ECM e le conferme di partecipazione verranno notificate entro il 6 aprile 2018.
Per gli iscritti che non richiedono i crediti ECM: effettuare l’iscrizione online dal sito: www.duecipromotion.com > Corsi > Selezionare il corso desiderato > Iscriviti online.

Per maggiori informazioni SCARICA QUI IL PROGRAMMA (in formato orizzontale)
Oppure SCARICA QUI IL PROGRAMMA (in formato verticale)