Sarà trasmesso in diretta streaming sul canale web della Camera (a questo link) dalle 9.30 di oggi, il “botta e risposta” tra un gruppo di studenti quindicenni e alcuni parlamentari ed esponenti di Governo che si riuniranno nella sala “Aldo Moro” della Camera dei Deputati, per partecipare all’incontro intitolato “I ragazzi interrogano la politica”, organizzato da Telefono Azzurro.

Al centro dell’attenzione, i problemi che migliaia e migliaia di giovanissimi si trovano ad affrontare ogni giorno e che in questi giorni hanno catturato il loro interesse sui social attraverso l’hashtag #interrogalapolitica messo in rete con chat e tweet dall’Associazione che, da oltre 26 anni, è quotidianamente impegnata a dare risposte ai disagi di bambini e adolescenti.

Con il confronto di oggi parte un ciclo di incontri che Telefono Azzurro ha messo in campo per rafforzare la dimensione sociale dei giovanissimi ed aiutarli nel percorso di affermazione costituzionale dei propri diritti fondamentali.

Sono dunque i ragazzi ad essere protagonisti, con domande “concrete” a tutti coloro che hanno la responsabilità politica di scelte condizionanti il prossimo futuro. L’obiettivo è quello di ottenere risposte altrettanto concrete sulle varie questioni che investono il mondo giovanile: da internet al bullismo, dalla droga all'alcol, dal desiderio di emancipazione alle ambizioni legate al futuro del lavoro, per finire con il sentitissimo problema della violenza soprattutto verso il mondo femminile.

L’incontro sarà moderato da Carolina Rey, volto noto ai ragazzi e conduttrice di RAI Gulp.