Il tuo 5x1000 per difendere l'infanzia

CHE COS'è IL 5X1000?
Il 5x1000 è una scelta che non costa nulla
ai cittadini, ma costituisce un aiuto fondamentale per le associazioni, per sostenere lo sviluppo e la crescita di progetti e attività. Si tratta di una parte (il 5 per mille, appunto) dell’IRPEF - Imposta sui redditi delle persone fisiche - che lo Stato destina al finanziamento di progetti di utilità sociale. Il cittadino, durante la compilazione della dichiarazione dei redditi, può decidere a quale associazione o ente venga destinata la sua quota di 5x1000.

PERCHÈ DESTINARE IL TUO 5x1000 A TELEFONO AZZURRO?
Perché fin dalla nostra nascita, 27 anni fa, siamo al fianco di bambini e adolescenti per garantire loro un’infanzia e un’adolescenza serena. Perché vogliamo far crescere le nostre attività di ascolto rivolte all’infanzia, formando sempre più volontari, così preziosi per il futuro dell’associazione.

CHE COSA STIAMO FACENDO?
Telefono Azzurro difende i diritti di bambini e adolescenti; ascolta, attraverso la linea telefonica 1.96.96 e in rete con la chat di azzurro.it, bambini e adolescenti che stanno vivendo un momento di disagio; sviluppa i propri progetti educativi in centinaia di scuole ogni anno, e svolge attività al’interno delle carceri con i bambini figli di detenuti.

QUALI SONO I NOSTRI PROGETTI?
Sono molte le aree in cui stiamo investendo energie con progetti mirati: la violenza e l’abuso (lavorando sull’emergenza e sulla prevenzione, anche verso i nuovi pericoli che vengono dalla rete), la sensibilizzazione dei bambini sui loro diritti, lo sviluppo di progetti educativi nelle scuole, attività per promuovere un uso sicuro della rete.

COME DESTINARE IL 5X1000 A TELEFONO AZZURRO?
È molto semplice. In occasione della compilazione della dichiarazione dei redditi, nello spazio previsto dal modulo (Modello 730, CUD, Modello Unico persone fisiche, Modello Unico Mini persone fisiche), il cittadino deve apporre la propria FIRMA, indicando quindi che desidera destinare il proprio 5x1000, e deve scrivere il CODICE FISCALE dell’associazione o ente cui desidera che la propria quota venga destinata.

Segnati il codice fiscale di Telefono Azzurro:
 

92012690373

Portalo con te quando andrai a compilare la dichiarazione dei redditi.