Promuovere nei minori e nei giovani il rispetto del prossimo e del diverso da sé per prevenire fenomeni di bullismo e di disagio relazionale anche attraverso l'uso della rete internet, intervenendo attraverso azioni di educazione al rispetto dei diritti della persona in genere. E’ questo l’obiettivo generale del progetto di Servizio Civile “Dico No al Bullismo” che Telefono Azzurro ha avviato lo scorso 12 giugno in sei città italiane.
 
Ventotto ragazzi sono entrati a far parte dei gruppi di volontari delle sedi di Palermo, Firenze, Roma, Napoli, Milano e Torino e inizieranno la loro esperienza di Servizio Civile che si articolerà in due principali linee di intervento. La prima, quella dell’Educazione alla pace, mira a prevenire l’incidenza del fenomeno del bullismo nelle scuole coinvolte nel territorio, andando ad analizzare il contesto, il fenomeno del bullismo, le sue manifestazioni ed i vissuti correlati e sottolineando l’importanza dell’attivazione di un processo di cambiamento che interessi non solo i bambini direttamente coinvolti in episodi di bullismo, ma anche il gruppo dei pari. La seconda linea di intervento, invece, quella dell’Educazione Informatica, si propone di promuovere nei ragazzi la capacità di comprendere e gestire le potenzialità e le insidie della Rete. Se è vero che i bambini e ragazzi di oggi sono tutti «nativi digitali», ciò non significa che la Rete e i suoi meccanismi non vadano spiegati, e bene. Questa linea intende, inoltre, potenziare il clima di dialogo familiare su queste tematiche, poiché di fronte alle sfide riportate dai nuovi mezzi di comunicazione, la solidità e la centralità della famiglia emergono come una necessità sempre maggiore.
 
I ragazzi del Servizio Civile avranno, dunque, l'occasione di tutelare e promuovere i diritti dei bambini e degli adolescenti, attraverso un'esperienza di crescita, di formazione e di acquisizione di competenze e di capacità, ponendo l'attenzione verso i bisogni del territorio in cui il progetto si inserisce e l'impatto sulla società civile.
 
Benvenuti nel team di Telefono Azzurro!
 
Le ragazze del Servizio Civile di Firenze
 
I ragazzi del Servizio Civile di Milano
 
Le ragazze del Servizio Civile di Napoli
 
Le ragazze del Servizio Civile di Palermo
 
Le ragazze del Servizio Civile di Roma
 
I ragazzi del Servizio Civile di Torino