Telefono Azzurro è presente anche quest’anno con propri consulenti ai “Movie Days” di Giffoni Experience, l’attività che ha portato al cinema oltre 400 mila studenti in 19 anni di storia e che vedrà impegnati in questi giorni (da oggi a venerdì 21 marzo) quasi 1500 bambini dai 6 ai 10 anni.

Quella di Giffoni dedicata alle scuole è una esperienza che consente ai giovanissimi, sotto la guida di esperti ed educatori, di avere un approccio ragionato e divertente con la settima arte. I volontari e i consulenti di Telefono Azzurro aiuteranno i bambini a riflettere sulle tematiche che emergeranno dalla visione del film in programma quest’anno, “Le avventure di Zarafa”.

È la storia – narrata da un vecchio saggio a un gruppo di bambini nel cuore dell’Africa – di una piccola giraffa offerta in dono dal Pascià d’Egitto al re di Francia all’inizio del 1800, il cui viaggio di trasferimento porta progressivamente in luce l’atteggiamento di chiusura verso altre forme di cultura e l’incapacità di apprezzarne la diversità.